Nei nostri Nidi le attività sono incentrate su progetti pedagogici di qualità, pensati e predisposti sulle particolari peculiarità e bisogni dei gruppi di bambini accolti.
Abbiamo scelto di garantire una certa flessibilità, sia negli orari che nel calendario scolastico, per dare risposte efficaci alle diverse esigenze dei bimbi e delle loro famiglie.

Nido D’infanzia

Il nido d’infanzia, è un contesto educativo di cura in cui i bambini e le bambine vengono sostenuti in un percorso di crescita armonico, che valorizza le caratteristiche individuali di ciascuno, creando le condizioni per l’attuazione di un sistema reale di promozione di pari opportunità.
La partecipazione della famiglia, dei genitori, all’interno di questo progetto educativo, è considerata un elemento fondamentale e costitutivo ed è prevista attraverso forme, tempi e modi diversificati per costruire opportunità di relazione, scambio, collaborazione e co-progettazione.
L’idea di bambino, che questo servizio promuove, è quella di un soggetto competente, attivo, protagonista del proprio processo evolutivo e della costruzione della propria identità sociale ed emotiva.
Elenco dei Nidi d’Infanzia gestiti totalmente da Kaleidoscopio o in collaborazione: Nido Acquerello, Comune di Soragna (Pr), Nido Tappeto Volante, Comune di Fontanellato (Pr), Nido Merlino, Comune di Medesano (Pr). Nido Pinocchio Comune di Sissa e Trecasali, Micronido Campanellino via Mosca Comune di Parma, La cooperativa kaleidoscopio in ATI con la cooperativa Proges, gestisce in appalto per il comune di Viareggio, il nido d’infanzia “Ilulo”, Oltrelagiocheria” e “Puettino”.

Il nido Acquerello si trova a Soragna (Pr) in Via Veneto, 3. È una struttura moderna e funzionale (inaugurata a febbraio 2010). Accoglie 32 bambini, dai 12 ai 36 mesi, è aperto dal 1 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 16 (su richiesta fino alle ore 18). Tutti gli spazi sono stati pensati ed organizzati in base alle esigenze e ai bisogni dei bambini, i veri protagonisti di questo ambiente accogliente e stimolante, ricco di occasioni di socializzazione, di gioco e di movimento. È presente uno spazio-atelier per consentire lo svolgimento di tutte le attività grafico-pittoriche, manipolative e per i travasi, e i giochi con l’acqua e con le costruzioni, i travestimenti, ecc. Il nido Acquerello è un luogo in cui le famiglie si incontrano, confrontandosi tra loro, trovando ascolto e sostegno da parte degli educatori. Crediamo molto nel dialogo tra educatori, famiglie e bambini, e per questo motivo organizziamo incontri di sezione, colloqui individuali, feste a tema, serate di lavoro e laboratori. Tutto questo per incrementare la socialità dei piccoli.

nido d'infanzia kaleidoscopio

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30 con un’apertura annuale di 11 mesi, da settembre a luglio compreso. Prevede la presenza massima di 21 bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi, organizzati in un’unica sezione. Si trova in Via Virgilio,27, c/o locali dei Nidi Comunali “Darsena”a Viareggio.

nido d'infanzia kaleidoscopio

l servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 con un’apertura annuale di 10 mesi, da settembre a giugno compreso. Prevede la presenza massima di 50 bambini suddivisi in 2 sezioni: medi (12-24 mesi) e grandi (24-36 mesi). Si trova in Via Repaci 1 (con accesso anche da Via Aurelia sud, 304/A) nei locali del Centro Infanzia Il Cubo, all’interno del centro polifunzionale denominato “Centro Polo” di Viareggio.

nido d'infanzia kaleidoscopio

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (è prevista una 1° uscita intermedia alle ore 13.00 ) con un’apertura annuale di 10 mesi, da settembre a giugno compreso. Prevede un massimo di 24 bambini. Si trova in Via Aurelia nord, 304/A, nei locali del Centro Infanzia Il Cubo, all’interno del centro polifunzionale denominato “Centro Polo”.
I tempi del nido prevedono una scansione della giornata secondo attività di routine, che garantiscono al bambino quella regolarità e prevedibilità necessaria per lo sviluppo di competenze fondamentali finalizzate all’acquisizione di riferimenti spazio-temporali. Gioco libero e strutturato, sono entrambi contesti organizzati secondo un’attenta intenzionalità e programmazione educativa in cui il bambino è sollecitato in tutte le dimensioni dello sviluppo.
Gli spazi sono organizzati in modo da facilitare gli apprendimenti del bambino e favorire le attività attraverso percorsi che stimolano la dimensione cognitiva, relazione-affettiva- simbolica e corporea.
La partecipazione della famiglia alla vita del nido è elemento fondante del servizio: numerose le attività programmate nel corso dell’anno educativo che vedono coinvolti genitori, nonni e altre figure di riferimento per i piccoli utenti: laboratori, feste, uscite didattiche, incontri di sezione, colloqui ecc.

nido d'infanzia kaleidoscopio

Il Centro bambini e dei genitori

Il Centro bambini e genitori, è un contesto educativo che accoglie il bambino accompagnato da un genitore o da un adulto familiare di riferimento.
Questo servizio, complementare rispetto all’offerta educativa prettamente di cura del nido d’infanzia e del centro gioco educativo, si caratterizza come un luogo privilegiato di incontro e partecipazione per le famiglie, che sono attivamente coinvolte nelle attività di gioco dei bambini e ne sono chiamate a condividere programmazione e progettazione.
I piccoli hanno la possibilità di vivere esperienze di socializzazione non solo all’interno del gruppo dei pari, ma anche con adulti non familiari.
I genitori hanno l’opportunità di entrare in relazione fra loro, attraverso attività laboratoriali, di gioco, di narrazione, potendosi confrontare sui propri stili educativi, sugli interrogativi, i dubbi, le difficoltà che accompagnano la crescita di un figlio. Il centro dei bambini e dei genitori si pone come un luogo privilegiato per la realizzazione di percorsi di sostegno e promozione della genitorialità.
La cooperativa Kaleidoscopio, in ATI con la cooperativa Proges, gestisce in appalto per il comune di Viareggio i centri dei bambini e dei genitori “La giostra” e “Volo di favola”.

Il servizio è attivo il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e rimane aperto dalla seconda settimana di ottobre alla fine di maggio. Prevede la presenza massima di 29 bambini da 3 a 36 mesi, accompagnati da un adulto. Il servizio si trova in via Verdi, 16 Torre Del Lago c/o Nido comunale “La Coccinella” a Viareggio.
Il centro gioco genitori bambini “La Giostra” valorizza e promuove la realizzazione di percorsi ed attività nell’ambito della musicalità.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i bambini alla “sonorità” offrendo loro stimoli che permettano di entrare in contatto con le realtà sonore e la possibilità di esprimersi con i suoni e di stabilire, attraverso il suono, un canale comunicativo con l’altro diverso da sé. L’adulto facilita la relazione, proponendo ambiti esperienziali divertenti nei quali conoscere e usare il linguaggio musicale come strumento di decodifica della realtà.
Attraverso il gioco, strumento privilegiato della “Giostra”, i piccoli percepiscono e discriminano suoni e rumori del proprio corpo e dell’ambiente, riproducono il suono degli oggetti, prendono contatto con alcuni strumenti musicali, sempre all’interno di un contesto relazionale familiare.

centro bambini kaleidoscopio

Il servizio di centro è attivo il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.30, il martedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Il servizio rimane aperto dalla seconda settimana di ottobre alla fine di maggio. Prevede la presenza massima di 30 bambini da 3 a 36 mesi accompagnati da un adulto. Si trova in via del Pastore, 1 c/o il CIAF Centro di educazione genitoriale “La Casa di Sirio”.
Il centro bambini e genitori “Volo di Favola” privilegia la realizzazione di percorsi e di attività di narrazione, esperienze di lettura, racconto, utilizzo e costruzione di libri illustrati, animati e sensoriali.
L’obiettivo, anche come polo del progetto nazionale “Nati per leggere”, è quello di promuovere l’importanza dell’utilizzo precoce del libro come strumento fondamentale per favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e linguistico del bambino.
Tra le attività proposte il laboratorio interculturale “Parole per dire” si configura come un contesto educativo che promuove l’incontro interculturale. Accoglie famiglie che esprimono vissuti ed esperienze di diversa provenienza e tradizione culturale, ponendosi come un luogo privilegiato per creare un confronto, un dialogo, una relazione, partendo dal presupposto che la crescita e il benessere dei propri figli è un interesse prioritario e trasversale per tutti i genitori del mondo.

Servizi animativi

La cooperativa Kaleidoscopio gestisce in proprio il servizio animativo “Ludobus icaro”.
Il Ludobus Icaro è una ludoteca itinerante che viaggia con un furgone attrezzato, al cui interno si trovano materiali e arredi per proporre attività di gioco, di animazione e di laboratorio.
Nato e organizzato per portare il gioco ovunque, permette ai bambini di esprimersi e di rispondere al loro bisogno di muoversi, di creare, di fantasticare, di esplorare, di costruire e di comunicare.
Il materiale messo a disposizione comprende sia giochi utilizzabili in luoghi chiusi che all’aria aperta. Esempi di giochi realizzati artigianalmente sono: il pedalo, gli sci, le costruzioni di legno, lo shangai e il memo gigante, la pesca dei pesci e il flipper. Gli “Operatori di Ludobus”, offrono inoltre all’utenza momenti di animazione e, a seconda dei bisogni, è possibile organizzare laboratori strutturati (artigianali, manipolativi, agricoli ecc.)
Il Ludobus inoltre promuove iniziative culturali e progetta attività condivise con i servizi presenti sul territorio: enti locali, associazioni, biblioteche, scuole, servizi per l’infanzia ecc.
Il Ludobus viaggio su tutto il territorio provinciale, regionale e nazionale. Raggiunge scuole, piazze, parchi, biblioteche, private abitazioni per animare iniziative, feste di compleanno, cerimonie, festival ecc. E’ attivo tutto l’anno.
Adatta a persone da 0 a 99 anni e a chiunque abbia voglia di giocare.

nido animativo kaleidoscopio