Nei nostri Nidi le attività sono incentrate su progetti pedagogici di qualità, pensati e predisposti sulle particolari peculiarità e bisogni dei gruppi di bambini accolti.
Abbiamo scelto di garantire una certa flessibilità, sia negli orari che nel calendario scolastico, per dare risposte efficaci alle diverse esigenze dei bimbi e delle loro famiglie.

Nido D’infanzia

Il nido d’infanzia, è un contesto educativo di cura in cui i bambini e le bambine vengono sostenuti in un percorso di crescita armonico, che valorizza le caratteristiche individuali di ciascuno, creando le condizioni per l’attuazione di un sistema reale di promozione di pari opportunità.
La partecipazione della famiglia, dei genitori, all’interno di questo progetto educativo, è considerata un elemento fondamentale e costitutivo ed è prevista attraverso forme, tempi e modi diversificati per costruire opportunità di relazione, scambio, collaborazione e co-progettazione.
L’idea di bambino, che questo servizio promuove, è quella di un soggetto competente, attivo, protagonista del proprio processo evolutivo e della costruzione della propria identità sociale ed emotiva.
Elenco dei Nidi d’Infanzia gestiti totalmente da Kaleidoscopio o in collaborazione: Nido Acquerello, Comune di Soragna (Pr), Nido Tappeto Volante, Comune di Fontanellato (Pr), Nido Merlino, Comune di Medesano (Pr). Nido Pinocchio Comune di Sissa e Trecasali, Micronido Campanellino via Mosca Comune di Parma.

Il nido Acquerello si trova a Soragna (Pr) in Via Veneto, 3. È una struttura moderna e funzionale (inaugurata a febbraio 2010). Accoglie 32 bambini, dai 12 ai 36 mesi, è aperto dal 1 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 16 (su richiesta fino alle ore 18). Tutti gli spazi sono stati pensati ed organizzati in base alle esigenze e ai bisogni dei bambini, i veri protagonisti di questo ambiente accogliente e stimolante, ricco di occasioni di socializzazione, di gioco e di movimento. È presente uno spazio-atelier per consentire lo svolgimento di tutte le attività grafico-pittoriche, manipolative e per i travasi, e i giochi con l’acqua e con le costruzioni, i travestimenti, ecc. Il nido Acquerello è un luogo in cui le famiglie si incontrano, confrontandosi tra loro, trovando ascolto e sostegno da parte degli educatori. Crediamo molto nel dialogo tra educatori, famiglie e bambini, e per questo motivo organizziamo incontri di sezione, colloqui individuali, feste a tema, serate di lavoro e laboratori. Tutto questo per incrementare la socialità dei piccoli.

nido d'infanzia kaleidoscopio