Centro Diurno

La cooperativa Kaleidoscopio, in ATI con la cooperativa Proges, gestisce in appalto per la Asl 12 Versilia le strutture semiresidenziali: Centro Diurno “Biglie Gialle” Loc. Stiava, (Massarosa), Centro Diurno “L’Arcobaleno” Loc. Pontestazzemese, Stazzema, Centro Diurno “SuperAbile”, Pietrasanta.
Il Centro Diurno si configura come un servizio idoneo a favorire un processo di crescita e d’integrazione sociale di persone diversamente abili e svolge una funzione socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo instaura con la comunità.
L’Equipe del servizio lavora attraverso l’individuazione di progetti assistenziali ed educativi. Ogni progetto viene condiviso con la famiglia che viene così resa partecipe e protagonista del percorso dell’ospite e, al tempo stesso, le vengono offerti spazi di confronto, discussione e supporto.
Il centro è organizzato in attività finalizzate al mantenimento e allo sviluppo delle autonomie personali, della vita sociale e di relazione, all’organizzazione di laboratori senso-motori, espressivi e occupazionali. Numerose le attività in esterno che collegano i ragazzi e le loro famiglie al territorio in un’ottica di integrazione e di rete con la comunità.
I centri diurni ospitano persone in condizione di disabilità in base alla Legge 104/92, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Centro Diurno “Biglie Gialle” Via della Misericordia, Loc. Stiava – Massarosa (Lu). Orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.
Centro Diurno “L’Arcobaleno” Via Martiri di Sant’anna 35 Loc. Pontestazzemese, Stazzema(Lu. Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.
Centro Diurno “SuperAbile”, Via Sant’Agostino 19, Pietrasanta (Lu). Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.