Kaleidoscopio sostiene il cittadino anziano, un persona preziosa con un ricco patrimonio da custodire.
È dovere della società civile pensare al benessere dell’anziano riducendo tutte le situazioni di disagio che può incontrare: di fronte alla forte e crescente presenza della popolazione anziana e all’incidenza delle disabilità collegate all’età, Kaleidoscopio realizza e sviluppa politiche di prevenzione e cura in favore dei cittadini anziani perseguendo così alcuni fondamentali obiettivi assistenziali:

  • promuovere azioni rivolte ad ottimizzare tutte le risorse territoriali, con particolare attenzione all’inserimento nella rete dei servizi del Terzo Settore;
  • favorire il più a lungo possibile un’idonea permanenza della persona anziana fragile o non autosufficiente presso il proprio domicilio, fornendo i mezzi integrativi alle perdite funzionali e intervenendo a sostegno delle famiglie;
  • migliorare la qualità della vita delle persone anziane;
  • uscire dalla genericità degli interventi sul bisogno rappresentato, garantendo risposte più appropriate e flessibili rispetto alle esigenze dell’anziano e della famiglia.

Assistenza Domiciliare

La cooperativa Kaleidoscopio gestisce il servizio di assistenza domiciliare all’interno del modulo RSA del complesso residenziale “Nobili” di Giuncugnano della Asl 2 di Lucca.

Servizio di Assistenza Domiciliare all’interno del modulo RSA del complesso residenziale “NOBILI” di Giuncugnano della ASL 2 di Lucca.
Il complesso residenziale, situato in via S.Luigi, Loc. Magliano a Giuncugnano (Lu) è gestito in ATI con le cooperative Proges, Gesin e Biricc@ per conto della ASL 2 di Lucca. Accoglie 25 posti letto suddivisi tra Residenza Socio Assistenziale (RSA- 17 posti) e Ospedale di Comunità (O.C.-8 posti).
La prima è una struttura di ricovero che garantisce interventi integrati socio-assistenziali, sanitari e riabilitativi, finalizzati al mantenimento e al recupero funzionale delle capacità residue e dei livelli di autonomia di persone anziane non autosufficienti che non possono essere assistite a domicilio.
Il modulo RSA include anche un servizio di Assistenza Domiciliare che prevede invece l’attivazione di interventi socio-assistenziali prestati a domicilio dell’utente in condizione di non autosufficienza.
Il modulo “Ospedale di Comunità” è una struttura residenziale che garantisce assistenza sanitaria di breve durata. E’ riservata a quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio sanitari.
Il servizio di Assistenza domiciliare, incluso nel modulo RSA, è rivolto a persone non autosufficienti residenti in Garfagnana (Lu) che necessitano di ricevere a domicilio le cure di cui hanno bisogno.
Il servizio è funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 22.00.